Skip to main content

Simulare & Riabilitare

IIT, Istituto Italiano di Tecnologia

  1. 9.30 – 10.30 / 10.30 – 11.30 /11.30 – 12.30

  2. Aula Zelda (sala conferenze) 

Verranno presentati alcuni risultati delle ricerche svolte dal laboratorio di Rehab Technologies dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), nello specifico tecnologie interattive utilizzate per superare i limiti di persone con disabilità. Potranno provare exergame in realtà virtuale e mista realizzati (in collaborazione con il Politecnico di Torino) nel quadro del progetto ENACT (in collaborazione con la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, FISM, e la sua Associazione, AISM) per la riabilitazione di persone con Sclerosi Multipla oltre a sistemi interattivi per il training protesico realizzati per facilitare l’utilizzo della mano bionica Hannes (realizzata in collaborazione con INAIL). Tali dimostrazioni saranno affiancate da presentazioni delle attività in corso, inclusa l’iniziativa didattica GAMEABILITY sulla sensibilizzazione sul tema disabilità mediante l’insegnamento di accessibilità e dell’inclusione nel game design a scuola.

Intervengono Giacinto Barresi, Jessica Podda, Chiara Storchi, Andrea Lucaroni e Samuele De Giuseppe 

Giacinto Barresi è ricercatore in neuroergonomia per il design di interazioni uomo-macchina presso il Rehab Technologies Lab di IIT, in cui lavora come coordinatore del progetto ENACT (nato dalla collaborazione tra IIT e FISM-AISM), degli studi con soggetti umani nell’attività NRTWIN (parte dell’ecosistema per l’innovazione RAISE in Liguria) e dell’iniziativa educativa GameAbility.

Jessica Podda è ricercatrice della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM). I suoi studi riguardano la neuroriabilitazione, in particolare del funzionamento cognitivo, l’identificazione di fattori di rischio per i disturbi dell’umore, lo sviluppo e la validazione di scale cliniche, protocolli e dispositivi tecnologici di valutazione e riabilitazione delle abilità cognitive e motorie nelle persone con Sclerosi Multipla in progetti come ENACT, in collaborazione con IIT, e l’ecosistema per l’innovazione RAISE a livello dell’attività NRTWIN.

Chiara Storchi lavora come ingegnere del software presso il Rehab Technologies Lab di IIT. In particolare, come membro dei team Hannes Arm e Human-Technology Systems, si occupa dell’implementazione di soluzioni software di interazione uomo-macchina e della definizione di protocolli sperimentali e di utilizzo dei dispositivi in sviluppo, anche in collaborazione con il progetto ENACT.

Andrea Lucaroni lavora come borsista di ricerca presso il Rehab Technologies Lab di IIT. In particolare, come membro del team del progetto ENACT (nato dalla collaborazione tra IIT e FISM-AISM), si occupa del design e dello sviluppo di ambienti interattivi di realtà virtuale e mista per applicazione riabilitative basate su exergame per persone con Sclerosi Multipla.

Samuele De Giuseppe lavora come project manager e sviluppatore di software presso il Rehab Technologies Lab di IIT. Si occupa sia di sistemi protesici per arti inferiori nel quadro del progetto HyperLeg, supportato da INAIL, sia di ambienti interattivi, anche di tipo videoludico, con applicazioni assistive e riabilitative.

Target: tutti

Aula Zelda

1h

9.30 – 10.30

10.30 – 11.30

11.30 – 12.30