Skip to main content

CHi Siamo


Rome Videogame Lab è la prima e unica manifestazione italiana di applied games, quelle simulazioni virtuali interattive della realtà che attraverso il gioco raggiungono obiettivi educativi, formativi, di marketing e di sensibilizzazione sociale e culturale. 

L’evento è nato con lo scopo di fare conoscere il mondo dei videogiochi creati non soltanto per intrattenere, ma finalizzati per lo più all'apprendimento in diversi campi: sanità, divulgazione scientifica, educazione, patrimonio culturale e altro ancora.

Rome Videogame Lab è prodotto dal 2018 da Cinecittà SpA in co-realizzazione con Q Academy e in collaborazione con IIDEA-Italian Interactive Digital Entertainement Association. Dal 2024 la manifestazione viene coprodotta da Cinecittà s.p.a. e Fondazione Musica per Roma e, dopo le prime cinque edizioni negli studi di Cinecittà, trova una nuova location: l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

La direttrice editoriale di Rome Videogame Lab è Giovanna Marinelli esperta in management culturale con esperienze direttive in strutture culturali pubbliche e private e nella gestione d grandi eventi.

Romevideogamelab si avvale della consulenza di Giorgio Catania, professionista con oltre dieci anni di esperienza nel settore dei videogiochi, maturata anche all’interno di  IIDEA, l’associazione di categoria del settore in Italia.

Project manager è Francesca Sereno, presidente di Q Academy, per la quale ha gestito diversi progetti culturali a carattere multidisciplinare tra performance e nuove tecnologie, tra formazione e divulgazione.

Orsola Damiani è la graphic designer di Rome Videogame Lab, la cui esperienza spazia da  festival, mostre d’arte, spettacoli, eventi a illustrazioni per libri per ragazzi, magazine on line.

Il coordinamento area educational è affidato a Monica Maffei, operatrice culturale e organizzatrice di eventi soprattutto in ambito teatrale, tra cui il festival multidisciplinare SHORT THEATRE